Prof.
Livio Zanini

Ricercatore universitario, storico della cultura del tè

Zanini.jpg
  • Facebook
  • Grey YouTube Icona
  • Grey Twitter Icon

Livio Zanini è ricercatore di lingua e letteratura cinese dell'Università Ca' Foscari di Venezia.

 

Vero pioniere della ricerca e della divulgazione della cultura del tè in Italia, ha iniziato i propri studi sulle fonti storiche, evoluzione e diffusione del tè nei primi anni ’90 del secolo scorso, dedicando a tali tematiche gran parte della sua produzione scientifica.

 

Parallelamente, ha approfondito la conoscenza della produzione, preparazione e degustazione della bevanda frequentando corsi specializzati e compiendo numerosi viaggi in Cina e in altri paesi asiatici. Dal 2000 è impegnato nell’organizzazione di attività ed eventi per la divulgazione della cultura del tè nel nostro paese.

 

È autore del libro La Via del Tè. La Compagnia Inglese delle Indie Orientali e la Cina (2012) e di diversi articoli sulla storia e tradizione della bevanda pubblicati su prestigiose riviste accademiche. www.unive.it

 

Esperto riconosciuto a livello internazionale, da diversi anni Livio Zanini è impegnato nella partecipazione e nell’organizzazione di convegni di studi dedicati al tè in Italia e all’estero.

 

È co-fondatore e presidente dell’Associazione Italiana Cultura del Tè (www.aictea.it), consigliere onorario del China International Tea Culture Institute e referente italiano della International Sans Self Tea Gathering Association. Inoltre, coordina il panel italiano di degustazione di tè Pu’er per la rivista taiwanese Tea Art.